Consolidamento Fondamenta
Trivellazione Orizzontale Controllata Con Tecnica No-Dig
Ruspal srl leader nel settore delle trivellazioni conta oggi centinaia di attraversi eseguiti con successo, volti all’urbanizzazione di zone sempre più vaste del territorio italiano e non solo.
Importante collaborazione in passato è quella con l’azienda Hydro Buildings Consolidation srl, dove l’esperienza Ruspal si è arricchita con nuovi tipi di lavorazioni, dove la trivellazione aveva come scopo non la creazione di un’infrastruttura telefonica bensì il consolidamento delle fondamenta o l’eliminazione delle infiltrazioni d’umidità in alcuni palazzi.
Grazie all’impianto realizzato attraverso la tecnica del no-dig è stato possibile risolvere situazioni di dissesto statico degli edifici dovute a fenomeni di ritiro e di rigonfiamento delle argille mantenendo costante l’umidità del terreno.
La lavorazione è stata svolta in centro a Bologna, dove la trivellazione è stata eseguita al di sotto di grandi palazzi aventi cantine sotterranee.

La difficoltà in questa lavorazione consisteva nel passare al di sotto delle cantine e nell’evitare anche le possibili tubazioni presenti nel sottosuolo collegate alle abitazioni.
Il cantiere è stato gestito vista la delicatezza direttamente dal titolare, il sig. Russo e da nostri esperti preposti.
Nello specifico sono state poste in opera, a profondità opportuna, quattro tubazioni di polietilene pre-forate suborizzontali. Questa lavorazione è stato un esempio di come il no-dig sia un’attività in continua evoluzione utilizzabile in molti campi.